Corso per diploma di idoneità al maneggio delle armi
Il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi (fino al 2014 denominato “Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi”) è l’unico documento legalmente riconosciuto in Italia che attesta la capacità di maneggiare in sicurezza armi da fuoco per i privati cittadini.
Riservato a tutti coloro che intendono prestare servizio armato presso Enti pubblici o privati (Guardie Particolari Giurate e Polizie Locali) e a tutti coloro che non avendo prestato o non prestando servizio militare, intendono richiedere licenze di Polizia in materia d’armi (come definito nel D.L. 15 marzo 2010, n. 66 – Art. 251).
Requisiti di base
Età minima: 18 anni
Cittadinanza e residenza
- Cittadinanza italiana o di uno Stato UE con residenza in Italia
- Cittadini extra-UE: permesso di soggiorno regolare
Requisiti personali
- Assenza di precedenti penali
- Idoneità psicofisica certificata da medico ASL o militare
Percorso formativo
I richiedenti devono frequentare e superare un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno articolato in minimo due lezioni teorico-pratiche di tiro, con una valutazione finale.
Il corso è tenuto da Istruttori di Tiro secondo uno specifico programma didattico stabilito dall’UITS, che include informazioni circa i principali obblighi imposti dalla legge italiana in materia di armi: acquisto, detenzione, custodia, porto, trasporto, uso; sulle norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l’impiego delle armi; sulla nomenclatura delle parti principali delle armi, il loro smontaggio, rimontaggio e manutenzione. L’istruttore provvederà anche a spiegare il funzionamenteo e modalità di puntamento e scatto necessarie per le esercitazioni di tiro con armi corte e lunghe.
Esame
L’esame preveder un quiz di 15 domande a risposta multipla, superato con almeno 13 domande corrette.
A seguire, una prova pratica con armi a fuoco dove verranno esplosi:
- 50 colpi con arma corta calibro .22
- 50 colpi con arma lunga calibro .22
- 10 colpi con fucile a canna liscia calibro .12