Corso di Specializzazione per Agenti di Polizia Locale

Corso di Specializzazione per Agenti di Polizia Locale

SESSIONE DI SPECIALIZZAZIONE (POLIZIE LOCALI)

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI REGOLAMENTARI DI TIRO A SEGNO

( D.L. 15 marzo 2010, n. 66 – Art. 251)

COME DA MANIFESTO UITS

Sono rivolte a tutti gli Agenti di Polizia Locale con compiti di intervento in situazioni operative similari a quelle delle Forze dell’Ordine, indicati dal Comando della Polizia Locale e dal Sindaco. Possono essere effettuate sessioni di specializzazione al fine di ottenere una più adeguata preparazione all’uso dell’arma in situazioni di possibile coinvolgimento, sviluppando capacità tecniche più avanzate. Le sessioni devono essere effettuate con un intervallo temporale di circa 4 mesi al fine di memorizzare e mettere in pratica le indicazioni tecniche utili per una corretta gestione dell’arma. Le attività dovranno prevedere una verifica degli elementi indicati alla lettera C (corso base) e lezioni mirate su:

Precisione: l’obiettivo è la ripresa di confidenza con l’arma e verifica del livello di addestramento. L’agente spara 5 colpi di tiro accademico, lento, mirato a due mani su bersaglio tondo da 10 o 12 cm. ed una seconda serie di 5 colpi cadenzati con la modalità sopra indicata.

Cadenza di tiro: l’obiettivo è fornire all’Agente strumenti per impiegare l’arma con cadenza uniforme e costante non velocizzando l’azione a fuoco. L’Agente spara due serie da 10 colpi su bersaglio poligonale alla distanza di 12 mt. con controllo della cadenza di tiro, posizione di tiro e dito sul grilletto.

Reattività: l’obiettivo è fornire all’Agente capacità di reazione agli stimoli esterni, visivi e sonori, che in condizioni di operatività lo obbligheranno all’uso dell’arma. L’Agente spara due serie da 10 colpi su bersaglio poligonale alla distanza di 12 mt. con controllo dei tempi di reazione, allineamento arma-bersaglio ed esecuzione in rapida successione.

Attestato di frequenza
Agli iscritti che hanno frequentato il corso ed hanno superato il prescritto esame viene rilasciato in duplice copia lo specifico attestato di frequenza come da modello U.I.T.S. , firmato dal Presidente della Sezione. Una copia dell’attestato rilasciato rimane agli atti della Sezione, l’ultima copia sarà inviata all’Uits con cadenza trimestrale. Su specifica richiesta della Sezione TSN, la U.I.T.S. potrà autorizzare il rilascio di una dichiarazione con elenco nominativo degli Agenti che hanno sperato il corso. Tale elenco dovrà essere inviato per conoscenza all’ U.I.T.S.