E’ una licenza che autorizza al porto di fucile per uso di caccia nei periodi di apertura della stagione venatoria.
Chi lo può richiedere
Può richiedere la Licenza di Porto d’Armi ad Uso Caccia qualunque cittadino maggiorenne, fatta eccezione per alcune persone che si trovano in particolari condizioni ostative previste dalla legge.
Condizioni per il rilascio
Il richiedente, oltre a possedere tutta la documentazione necessaria, non deve essere stato obiettore di coscienza. La Licenza autorizza al porto di fucile per uso di caccia nei periodi di apertura della stagione venatoria.
Cosa è necessario fare
E’ necessario presentare il modulo di richiesta a mano, per raccomandata o per via telematica, con modalità che assicurino l’avvenuta consegna presso questura ovvero commissariato. La domanda deve essere corredata da: due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto; due marche da bollo; la certificazione comprovante l’idoneità psico-fisica, rilasciata dalle strutture competenti completa di marca da bollo; l’attestazione concernente il conseguimento della capacità tecnica; l’abilitazione all’esercizio venatorio; le ricevute pagamento di tassa di concessione governativa, tassa di concessione regionale, del costo del libretto.
Quanto costa
IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE HA COMUNICATO CHE I PREZZI CARTE VALORI E STAMPATI PER L’ANNO 2008 SONO ADEGUATI AI SEGUENTI IMPORTI:
- LIBRETTO LICENZA PORTO D’ARMI CORTE MOD. 1, LIBRETTO LICENZA PORTO FUCILE MOD. 4, EURO 1,30 CADAUNO;
- LIBRETTO LICENZA PORTO D’ARMI GUARDIE PARTICOLARI GIURATE MOD. 9, EURO 1,10 CADAUNO.
- VERSIONE BILINGUE DEI CITATI LIBRETTI MOD. 1-4-9- SONO ADEGUATI A EURO 1,45. PER QUANTO
- RIGUARDA INVECE IMPORTO CARTA EUROPEA D’ARMA DA FUOCO MOD. 1/CEE, ESSO E’ ADEGUATO A EURO 0,80 MENTRE VERSIONE BILINGUE CITATA CARTA E’ ADEGUATO A EURO 2,00.
- INFINE, PER QUANTO CONCERNE IL NUOVO DOCUMENTO PER IL TRASFERIMENTO INTRACOMUNITARIO DI ESPLOSIVI IL PREZZO, SIA PER LA VERSIONE ORDINARIA CHE PER QUELLA BILINGUE, E’ ADEGUATO AD EURO 2,35.
Sono necessari per il rilascio:
- 2 marche da bollo di euro 16,00;
- il pagamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00 con un’addizionale di euro 5,16;
- il pagamento di una tassa di concessione regionale il quale importo è fissato di anno in anno.
Tempi per il rilascio
La Licenza viene rilasciata entro 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.
Validità
La validità è di sei anni. Nel periodo di validità viene rinnovata automaticamente con il pagamento annuale della tassa di concessione governativa. Per la domanda di rinnovo, deve essere portata la stessa documentazione utilizzata per il rilascio.