CORSO PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO MANEGGIO ARMI
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI REGOLAMENTARI DI TIRO A SEGNO
( D.L. 15 marzo 2010, n. 66 – Art. 251)
COME DA MANIFESTO UITS
Riservato a tutti coloro che intendono prestare servizio armato presso Enti pubblici o privati (Guardie Particolari Giurate e Polizie Locali) e a tutti coloro che non avendo prestato o non prestando servizio militare, intendono richiedere licenze di Polizia in materia d’armi; i suddetti devono frequentare e superare un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno articolato in minimo due lezioni teorico-pratiche di tiro, con una valutazione finale. L’iscrizione al Corso è consentita solo a coloro che hanno compiuto il 18° anno di età. Le lezioni sono tenute da Istruttori o Direttori di tiro in possesso d’apposita licenza, di cui alla vigente normativa, secondo uno specifico programma didattico stabilito dall’UITS, ed hanno il seguente svolgimento:
1° Lezione armi corte e lunghe
Teoria: Consta in una lezione dove l’istruttore provvede a:
- fornire informazioni circa i principali obblighi imposti dalla legge italiana in materia di armi (acquisto, detenzione, custodia, porto, trasporto ed uso);
- spiegare le norme di sicurezza e di prudenza da osservare durante il maneggio e l’impiego delle armi;
- illustrare la nomenclatura delle parti principali delle armi, il loro smontaggio e rimontaggio, manutenzione e cenni di balistica;
- fornire delucidazioni sul loro funzionamento e sulle modalità di puntamento e scatto;
Pratica: dopo aver eseguito alcuni esercizi di puntamento e di scatto (in bianco), l’allievo spara venti colpi contro il bersaglio di tiro da difesa alla distanza di mt. 7, 12 e 25 (arma corta) e venti colpi a mt. 50 (arma lunga).
Per le prove finalizzate al rilascio di licenza di polizia uso venatorio è opportuno che i colpi vengano sparati dalla posizione in piedi arma imbracciata, ed utilizzando organi di mira normalmente utilizzati.
Per i poligoni sprovvisti di stands a 50 mt. si potranno effettuare le prove pratiche con arma lunga in stand a 25 mt. con utilizzo di bersagli di carabina libera.
2° Lezione armi corte e lunghe
Teoria: la lezione si svolge sulla linea di tiro per verificare l’avvenuta acquisizione dei concetti inerenti la sicurezza nel maneggio dell’arma, l’acquisizione del bersaglio ed il controllo dello scatto.
Pratica: L’allievo spara trenta colpi con arma corta e trenta colpi con arma lunga con le modalità della prima lezione.
Valutazione finale e Certificato di idoneità al maneggio delle armi
E’ dichiarato idoneo l’allievo che ha dimostrato sicurezza nel maneggio delle armi corte e lunghe e che nel complesso dei 50 colpi sparati con arma corta, durante le due lezioni abbia raggiunto il bersaglio con almeno il 60% dei colpi a mt. 25 (30 colpi), l’86% a mt. 12 (43 colpi) e tutti i colpi nella zona “a” – “c” a mt. 7; e che nel complesso dei 50 colpi sparati, con arma lunga durante le due lezioni abbia raggiunto il bersaglio con almeno il 90% dei colpi a mt. 50 (45 colpi). L’esito del corso è trascritto sulla scheda di tiro e controfirmato dall’istruttore.
Lezioni suppletive – (avranno un costo pari a 20,00 euro cad.)
L’allievo che non avesse conseguito i risultati prescritti deve ripetere le lezioni regolamentari fino a quando non avrà raggiunto i risultati prescritti.
All’iscritto per la prima volta che abbia superato le lezioni regolamentari sarà rilasciata in duplice copia il certificato di idoneità al maneggio delle armi su carta filigranata come da modello U.I.T.S., firmata dal Presidente della Sezione TSN. Una copia del certificato rilasciato resta agli atti della sezione, l’ultima copia sarà inviata all’UITS con cadenza trimestrale.